
Per l’elaborazione dei file Raw (o grezzi), utilizzo l’ottimo NX Studio che la Nikon mette a disposizione dei proprietari delle fotocamere da essa prodotte. Il software è molto completo e potente, almeno per gli amatori come me. Esso genera eccellenti file jpg che possono essere elaborati successivamente dai vari software presenti in commercio, a pagamento e di utilizzo gratuito. Due di questi ultimi sono quelli che io utilizzo maggiormente.

FastStone Image Viewer è, fra i vari da me provati, il più veloce, potente, immediato e ben fatto per: l’organizzazione degli archivi fotografici; per l’elaborazione di base delle immagini (livelli, luminosità e contrasto, saturazione colore, nitidezza ecc.); per la creazione di semplici presentazioni. Esso è completamente gratuito (per uso personale), privo di pubblicità e, al momento in cui scrivo, passa indenne l’esame dell’antivirus (Bitdefender). Potete scaricare la versione solo desktop da qui

Gimp è un classico programma gratuito per fotoritocco avanzato che, a mio parere, rivaleggia anche con rinomati software a pagamento che hanno funzioni più numerose e sofisticate, ma dal costo esorbitante e difficilmente adoperabili dalla maggior parte di noi. Per un uso amatoriale Gimp va più che bene e, a mio parere, può essere adoperato anche da professionisti che non hanno particolari esigenze. Esso può essere scaricato qui e, cosa non trascurabile, è presente anche nelle varie versioni di Linux.
La rete è ricca di tutorial per l’utilizzo di questi software, tuttavia, se ritenete che possa esservi utile per qualche suggerimento, contattatemi pure con l’apposito modulo.